domenica 18 dicembre 2011

AUTOVELOX: Aumentano le garanzie per gli automobilisti


Con l’ultima riforma del Codice della Strada ed il massiccio intervento della Corte di Cassazione in materia di “autovelox”, si sono notevolmente ampliate le garanzie offerte dalla legge agli automobilisti.
Restando fedeli allo spirito di servizio che ha sempre connotato questa rubrica (di questo siamo tutti grati all’editore), abbiamo ritenuto di dover informare i nostri lettori sui “paletti” che deve rispettare la Pubblica Amministrazione per l'accertamento delle infrazioni dei limiti di velocità tramite autovelox.
Per tale compito, naturalmente, ci siamo avvalsi dell’ausilio dei legali di Antigone Cittadini Liberi, i quali hanno approntato sinteticamente la puntazione che segue, corredandola delle indicazioni delle sentenze e dei casi che le hanno determinate.


1) Segnalazione obbligatoria - L'obbligo di segnalazione in anticipo del dispositivo elettronico è una regola a cui siamo ormai tutti abituati. Diverso ma frequente è il caso esaminato all'inizio di quest'anno dalla Suprema Corte con la decisione 680/2011 A contestare la multa, infatti, è stato un automobilista che provenendo da una strada secondaria si era immesso sulla statale in un punto successivo al cartello di segnalazione dell'autovelox. Ricevuta la multa per eccesso di velocità aveva sollevato ricorso, lamentando «di non aver incontrato alcun cartello segnalante la successiva presenza dell'autovelox»......

Nessun commento:

Posta un commento